martedì 3 ottobre 2017

Nazionale Terremotati: la commissione stabilisce i criteri ed individua una rosa di 5 progetti da finanziare nei Comuni del Cratere colpiti dal Sisma.



Comunicato stampa integrale della Nazionale Terremotati (della cui commissione mi onoro di fare parte)

Si è conclusa poco fa la prima Commissione riunitasi per valutare i progetti da realizzare attraverso le donazioni devolute alla Associazione Solidarietà per i Terremotati Onlus.
I progetti arrivati direttamente dai terremotati e dalle Associazioni dei territori colpiti dal sisma sono stati valutati attraverso i parametri: emergenza, attività primarie per bambini e anziani.
A tal proposito sono stati individuati un totale di 5 progetti dei quali la Commissione ha richiesto al Consiglio Direttivo degli approfondimenti.
I progetti con priorità sono:
Navetta Per bambini che dovranno fare attività sportiva in 4 comuni delle Marche;
Navetta per disabili di Cascia;
Supporto per lo studio domiciliare (Amatrice);
Struttura polivalente per Arquata del Tronto;
Sostegno alla genitorialità alle Famiglie - Castelluccio per Arquata.
Inoltre la Commissione ha sensibilizzato l'Associazione rispetto a problemi IT che potrebbero esserci all'interno del Cratere, tanto da invitare l'Associazione ad ascoltare le reale esigenze che possono arrivare da parte dei Sindaci.
La Commissione ha suggerito di ipotizzare un progetto Pilota magari in un paesino del cratere delle Marche e richiedere la fattibilità.
La Commissione sottolinea che qualora l'associazione incaricata alla realizzazione del progetto dovesse terminare il proprio operato la destinazione d'uso dovrà ritornare all' Associazione solidarietà terremotati Onlus.
Della Commissione fanno parte: Notaio Luca Amato, Avv. Gianluca Cambareri, Antonio Caricato, Luca Craia, Alessandro Gentilucci, Francesca Mileto, Andrea Mondello, Marco Paglia, Leopoldo Palombini, Luigi Servilio, Stefania Trapani.
Il Presidente Francesco Pastorella dichiara "Sono certo che personaggi così illustri e competenti possano non soltanto fornire garanzia di trasparenza e correttezza, ma contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi della Nazionale Terremotati e della associazione che ho l’onore di Presiedere."

Nessun commento:

Posta un commento