giovedì 6 luglio 2017

Grazie Sindaco, grazie Assessore. Se non era per voi…




Che vi devo dire: sono commosso. Quando ho proposto in associazione di restaurare il Crocifisso del Cimitero Civico di Montegranaro, peraltro vecchio progetto pensato con la passata amministrazione che avevamo momentaneamente accantonato, mai avrei immaginato di ottenere tanta soddisfazione dal mio Sindaco e dal mio Assessore alla Cultura.
Eh sì, sono rimasto sorpreso dal riconoscimento, da parte dell’Amministrazione Comunale, del lavoro da noi svolto . Hanno fatto un bel comunicato stampa in cui si racconta quanto lavoro c’è stato da parte nostra dietro a questo progetto: i sopralluoghi preliminari, il contatto con diversi restauratori, la scelta preliminare dei restauratori, i sopralluoghi con i restauratori, le trattative con i restauratori, il confronto tra progetti e preventivi per giungere alla scelta del miglior rapporto qualità-prezzo, la ricerca di un finanziatore, le telefonate, i contatti con la soprintendenza, addirittura scrivere il modello per la domanda di restauro da far inviare dall’Ufficio Tecnico per accelerare i tempi ( sì sì, l’abbiamo scritta noi), i solleciti, le mail, ancora telefonate; ebbene, non mi aspettavo che Sindaco e Assessore ci ringraziassero così calorosamente per tanto impegno, rimarcando il fatto che, tutto questo, al Comune non costa nulla, nemmeno la fatica se non quella di scrivere una delibera, per la quale abbiamo atteso tre mesi abbondanti.
Come dite? Non ci hanno ringraziato per tutto questo? Nel comunicato c’è scritto che abbiamo soltanto trovato il finanziatore?  Dal comunicato traspare che hanno fatto tutto loro? Sospettate che non gli stiamo troppo simpatici? Si sono attaccati la classica medaglietta prima del tempo? Allora devo aver letto il comunicato di qualche altro comune, magari di quelli corretti. I comuni, intendo, non i comunicati.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento