lunedì 17 luglio 2017

A Salire a le Stelle, versione estiva. Alla scoperta dei miti e delle costellazioni nella campagna di Montegranaro con Dino Gazzani.



Dino Gazzani non ama essere definito “esperto di astronomia”, per cui eviterò di indicarlo come tale, anche se lo è. Diciamo quindi che, oltre a essere una validissima guida naturalista e ambientale, Dino è un appassionato molto competente in fatto di cielo stellato, un appassionato che, ormai da un paio d’anni, ci porta alla scoperta della volta celeste una volta ogni stagione. L’appuntamento era stato fissato per il solstizio d’estate ma, a causa del cielo nuvoloso che ci avrebbe impedito di vedere alcunché, abbiamo posticipato l’appuntamento al novilunio successivo che sta cadendo in questi giorni.
Ci troveremo, quindi, venerdì prossimo, a Villa Luciani di Montegranaro, nella piazzetta antistante la villa alle ore 21.30, per poi spostarci in macchina fino alle campagne tra Montegranaro e Monte San Giusto, in un luogo dove il riverbero delle luci artificiali sia al minimo. Lì, a piedi, percorreremo un breve tragitto col naso all’insù, mentre Dino ci indicherà le stelle, ci dirà i loro nomi e le loro caratteristiche astronomiche, per poi farci perdere tra miti e leggende con protagonisti dei ed eroi. È un’esperienza unica e ve la raccomando caldamente non soltanto perché sono uno degli organizzatori ma anche perché è davvero bello, e chi ha partecipato alle passate edizioni ve lo può testimoniare.
Vi aspettiamo venerdì, con scarpe comode e, magari, un giubbino catarifrangente, uno di quelli che tenete in macchina.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento