venerdì 24 marzo 2017

Arkeo alla scoperta della volta celeste. Torna “A Salire a le Stelle” con Dino Gazzani.



L’iniziativa, progettata e portata avanti dal pilastro dell’associazione montegranarese che promuove il territorio sotto molteplici aspetti, Dino Gazzani, ha riscosso un grande successo nella sua prima edizione, nel 2016, durante la quale Arkeo ha portato un nutrito pubblico alla scoperta della volta celeste in quattro appuntamenti stagionali, diversi per via dei mutamenti della posizione della Terra relativamente alle stelle.
Ora l’appuntamento si rinnova con il primo incontro annuale, quello primaverile, che avverrà mercoledì 29 marzo. Il ritrovo è fissato per le 21,30 nella piazzetta di Villa Luciani, a Montegranaro, e da lì ci si muoverà verso le campagne tra Montegranaro e Monte San Giusto approfittando del buio per poter scorgere meglio le costellazioni e gli astri. Dino Gazzani ci accompagnerà in una passeggiata al buio spiegandoci il cielo stellato tra astronomia e antichi miti, per un’esperienza inconsueta e affascinante.
Alcune raccomandazioni: dovendoci muovere al buio in strade percorse da automobile è consigliabile portare con sé un giubbino catarifrangente (dovreste averne uno in macchina) o una torcia elettrica. Consigliamo anche di indossare scarpe comode.
La partecipazione è gratuita anche se un’offerta è sempre gradita, anche perché, come noto, le offerte raccolte da Arkeo nelle sue iniziative vengono interamente impiegate per il recupero del patrimonio storico e artistico del nostro territorio.  
                                      
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento