mercoledì 31 agosto 2016

Il mistero della biblioteca fantasma



Eravamo già rimasti piuttosto basiti nello scoprire che la Biblioteca Comunale di Montegranaro fosse rimasta “chiusa per ferie” per ben 15 giorni in agosto, precisamente dall’8 al 20 agosto, come se il servizio erogato dal Comune fosse meno importante di altri, per i quali era giustamente prevista continuità. In effetti non abbiamo mai trovato l’anagrafe o l’ufficio tributi chiusi per ferie, anche se risulta che l’ufficio lavori pubblici, nonostante non sia mai stato ufficialmente chiuso per ferie, è stato privo di personale per un lungo periodo, questa estate.
Evidentemente il Comune di Montegranaro, nella fattispecie l’assessore alla cultura Beverati, non ritiene di dover dare continuità al servizio, in barba al fatto che, proprio a fine agosto, molti studenti siano chiamati agli esami di riparazione e che, magari, possano aver bisogno di libri e bibliotecario, oppure che qualche universitario abbia da preparare qualche importante esame, o che qualche ricercatore debba trovare, magari con una certa urgenza, notizie e reperti. E poi, in linea di principio, credo che la Biblioteca sia un servizio di pari valore rispetto agli altri erogati dal Comune, per cui non capisco perché non debba avere continuità.
Ciò posto, finito il periodo di ferie, purtroppo la responsabile si è ammalata e la biblioteca è rimasta priva di un bibliotecario, seppure aperta, per una settimana. La corrente settimana, invece, la responsabile è in ferie, per cui non c’è un bibliotecario titolato a svolgere il servizio per un’ulteriore settimana. In totale quattro settimane di servizio pressochè sospeso.
Il mistero, direte voi, qual è? Semplice: la cultura la fanno le associazioni, il turismo pure, il centro storico cade a pezzi, la biblioteca sembra interessare poco niente, l’assessore Beverati, in sostanza, che fa?

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento