martedì 30 agosto 2016

I controlli del Comune. E le case abbandonate?



Fa abbastanza stupore quanto si legge sulla pagina Facebook del Comune, unico luogo, tra l’altro, dove lo si possa leggere, come se i cittadini privi di Facebook non avessero diritto a essere informati, che i controlli dei danni del sisma verranno effettuati “esclusivamente negli immobili privati per i quali sono state fatte segnalazioni da parte degli stessi proprietari”. La domanda che mi pongo è la seguente: e gli stabili abbandonati?
Il centro storico pullula di case di cui addirittura si ignorano i proprietari o edifici i cui proprietari non prestano più alcun interessa da anni. In quei casi, chi controlla? Personalmente ho fatto un breve giro e, a prima vista, non sembra ci siano modificazioni sostanziali. Ma occorre controlla re in maniera approfondita e io non sono un tecnico. Considerando che, per la maggior parte, si tratta di costruzioni vetuste che già di per sé rappresentano un pericolo, dopo il terremoto diventa fondamentale per la pubblica sicurezza controllarne la staticità.  
Se non lo fa il Comune perché i proprietari non segnalano, chi lo dovrebbe fare? Attendiamo che caschi qualche pezzo, magari addosso a qualcuno, e poi interveniamo?

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento