sabato 4 giugno 2016

Scatta la corsa per il centro storico. Almeno un risultato raggiunto.



Speravo che la petizione che ho promosso qualche mese fa e che dovrebbe essere discussa durante la prossima seduta del Consiglio Comunale riuscisse a smuovere le acque sulla questione del centro storico che da troppo tempo dormiva e devo dire che i risultati, finora, non deludono. Assisto anche con una punta di divertimento alla corsa a darsi da fare, finalmente, per il centro storico, con associazioni che non se ne sono mai occupate se non a parole che si affannano per mettersi in mostra e questo non può che farmi piacere.
Nel contempo registro l’assessore al centro storico e al turismo che finalmente torna a parlare di cose serie, come la cartellonistica turistica ridicola che abbiamo, il cui rinnovamento sollecito da anni. In quanto al percorso turistico, Arkeo ne ha uno sperimentato che ha ottenuto notevoli risultati fin dal 2011; peccato che nessuno ci abbia consultato nonostante siamo gli unici a portare turisti a Montegranaro da anni. Pazienza, succede quando sei sulla lista dei cattivi e i buoni devono prendersi la loro medaglia, anche se quella medaglia è d’argento perché quella d’oro la assegna la storia.
Positiva anche la volontà di realizzare una guida turistica del paese, cosa che proposi a Giacomo Beverati già prima delle ultime elezioni. Si vede che l’idea gli è piaciuta anche se, pure qui, chi fa turismo da anni non viene minimante consultato.
Registro anche e finalmente un buon articolo di Marco Pagliariccio sul Corriere Adriatico di oggi, che fa un po’ di chiarezza su questa corsa dei secondi arrivati. Vi consiglio di leggerlo perché il quadro descritto dall’articolo è piuttosto reale.
E venerdì prossimo c’è l’assemblea promossa da Arkeo. Badate bene: non è promossa dall’opposizione o dai commercianti di viale Gramsci. È proposta da un’associazione culturale che si occupa attivamente di centro storico, beni culturali e promozione turistica per sua stessa natura, essendo questo uno degli oggetti sociali principali del sodalizio che ho fondato nel 2011. E l’assemblea serve a trovare soluzioni e non a fare polemiche, chiunque voglia utilizzarla e strumentalizzarla troverà agevolmente la porta.
E poi ci sarà il Consiglio Comunale. Io mi auguro che i nostri amministratori e le forze di opposizione si rendano conto che il centro storico ha davvero bisogno di interventi seri e urgenti, che l’ora delle chiacchiere e delle passerelle è finita e che bisogna cominciare a risolvere il problema seriamente. Questo è quello che è necessario accada. Poi chi vuole fare i propri giochini faccia pure, a me non interessa.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento