giovedì 23 giugno 2016

Nuovo incidente sulla Mezzina ma il semaforo non fa paura alla Provincia



Sono passati quasi tre mesi da quel tragico lunedì di Pasquetta in cui perse la vita la giovane montegranarese Gessica Sgariglia. La notizia fece scalpore, furono versati fiumi di inchiostro, consumate tastiere e sprecate un sacco di parole. Dopo un’iniziale indifferenza per l’accaduto, spinto dall’onda emotiva che a suo volta muoveva l’opinione pubblica, il Presidente della Provincia di Fermo, Aronne Perugini, si impegnò sulla stampa a trovare i fondi necessari per la messa in sicurezza della mezzina. Perugini affermò anche che la creazione di una rotatoria, in sostituzione dei semafori che regolano l’intersezione tra la stessa e la provinciale 27, luogo dove avvenne l’incidente di Gessica ma già teatro di molti altri, non era prioritario, salvo poi fare dietrofront e dichiarare che si sarebbe adoperato per trovare i fondi.
Stamattina c’è stato un nuovo incidente. Proprio lì, dove è morta Gessica. Quello di stamattina, grazie a Dio, è stato un incidente di lieve entità, ma ha richiamato alla mente a molti quanto accaduto l’ultima volta a marzo e quanto accaduto molte altre volte prima. Sono passati tre mesi. La domanda è: quanti ne passeranno prima che si faccia qualcosa?
È stato detto: ci sono i semafori, basta rispettarli. Vero, ma non è giusto che qualcuno muoia perché un altro non ha rispettato il semaforo. Non è giusto che qualcuno muoia perché qualcun altro si è distratto e non ha visto la luce rossa. Una rotatoria in quel punto ridurrebbe drasticamente la velocità di percorrenza della strada principale, eliminando quasi del tutto la possibilità che accadano incidenti gravi.
Qualcuno all’epoca disse che una rotatoria costa molto, forse troppo. Io risposi allora e ribadisco con tutta la forza che ho che una vita umana vale molto ma molti di più di una, cento, mille rotatorie.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento