venerdì 6 maggio 2016

Stabilito l’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale. Bel lavoro dell’opposizione. Assente Antonelli.



La prossima seduta del Consiglio Comunale verterà principalmente sull’approvazione (quasi scontata, ma il quasi è d’obbligo, viste le marette in maggioranza) del bilancio preventivo ma, nella riunione dei capigruppo di ieri, si è anche stabilito l’inserimento all’ordine del giorno di un punto che a me sta molto a cuore. Si tratta della discussione della questione sollevata dalla petizione sul centro storico che ho promosso e che ha raccolto 269 firme e che, nonostante ciò e in barba allo Statuto Comunale, è stata bellamente ignorata dalla maggioranza di governo cittadina. Sempre in forza dello Statuto, a portarla in Consiglio è il gruppo di Viviamo Montegranaro con una richiesta firmata dall’ex capogruppo Gastone Gismondi.
Onestamente non mi aspetto grandi risultati da questa discussione perché la proposta era piuttosto forte e non mi pare che la Giunta Mancini sia predisposta nemmeno a prenderla in considerazione. Lo ricordo: si proponeva di evitare di spendere centinaia di migliaia di euro per un progetto faraonico e sostanzialmente inutile come quello che si pensa di realizzare in viale Gramsci per dirottare tali somme a favore del risanamento totale e definitivo del centro storico. Non ne verrà fuori nulla, probabilmente, ma che il Consiglio Comunale parli di questo argomento è già di per sé una buona cosa.
Nella riunione si è anche archiviato definitivamente l’intento di recedere l’associazione del nostro Comune dal sodalizio “Le città della terra cruda”. Anche qui L’Ape Ronza e, soprattutto, i membri del gruppo di discussione sono stati importanti in quanto l’appello lanciato ai Consiglieri Comunali dalle nostre pagine sembra sia stato recepito e si è optato per non attuare l’insano proposito. Ora si tratterà, però, di mettere finalmente a frutto l’adesione all’associazione sfruttandone le potenzialità per studiare un piano di recupero e valorizzazione del nostro patrimonio in terra cruda.
Nota a margine: mi si riferisce l’assenza del Presidente del Consiglio Walter Antonelli e non è la prima volta che risulta non presente al vertice dei capigruppo. Spero si tratti di impegni di lavoro che coincidentemente capitano nel giorno fissato per la riunione, ma che a presiedere sia una consigliera giovane e inesperta come la Michetti anziché il maggiormente titolato titolare, specie alla luce delle evidenti divergenze tra Antonelli e la Giunta, ci fornisce un altro segnale poco rassicurante sulla tenuta di questa maggioranza.


Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento