giovedì 19 maggio 2016

Medardo Arduino a Montegranaro: Franchi, Piceni, Celti e la storia delle Marche rivista.



Torna a Montegranaro lo storico dell’architettura Medardo Arduino per un nuovo appuntamento con I Venerdì di Arkeo, il ciclo di incontri con studiosi e autori che, con cadenza mensile, ha dato a Montegranaro preziose occasioni di crescita e confronto culturale. Arduino è affezionato a Montegranaro e grande amico di Arkeo. Sono anni che viene sui nostri colli a illustrare gli ultimi sviluppi dei suoi studi storici sulle Marche. Stavolta presenterà il suo ultimo lavoro letterario, “Le Marche”, con un sottotitolo che già preannuncia argomentazioni molto stimolanti: “la terra dei Piceni e dei Salii, un patrimonio da rivalutare”.
Arduino parte dalle sue conoscenze professionali come architetto di caratura internazionale per muoversi all’interno della teoria, nata dalle intuizioni e gli studi di don Giovanni Carnevale, per poi orientarsi autonomamente e giungere a conclusioni diverse da quelle del Salesiano. Viene considerato, in seno a questa branca di studiosi che vede la presenza carolingia in suolo marchigiano molto più che probabile, uno dei pilastri. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni dove, con diversi espedienti letterari, non solo in modalità saggio, riesce a esplicare il suo pensiero in maniera chiara e precisa.
Il suo ultimo libro promette rivelazioni appetitose. Montegranaro è una delle prime sedi dove lo illustrerà, anche in virtù dell’amicizia che ci lega e che lo lega alla nostra associazione, Arkeo. Sarà quindi un’opportunità importante per gli amanti della storia locale, sia montegranaresi che non, per ascoltare una teoria originale e affascinante e potersi confrontare col suo autore.
L’appuntamento è per le 21,30 di venerdì 20 maggio all’Oratorio di San Giovanni Battista di Montegranaro. L’ingresso, come sempre, è gratuito.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento