venerdì 8 aprile 2016

Bloccati i lavori. Si poteva fare prima.



Un primo importante risultato dopo il Consiglio Comunale di martedì scorso è stato ottenuto: oggi il Comune di Montegranaro ha ordinato la sospensione dei lavori di installazione dell’antennona di San Liborio. È infatti emerso che il basamento eretto nel cantiere per sostenere il palo su cui sarà montato l’apparato trasmittente non è posizionato come da progetto. Ora mi domando: non era possibile bloccare i lavori prima che fosse eretto il palo? Secondo me sì. Era possibile perché il basamento c’era già, prima del Consiglio Comunale, molto prima che fosse posizionato il palo. E perché sarebbe stato importante bloccarlo prima? Perché, in caso di contenzioso (molto probabile) e di richiesta di risarcimento, il computo dei costi di edificazione del palo ce li saremmo potuti risparmiare.
Comunque, c’è voluto fare vedere i muscoli, una cittadinanza attenta e presente sia all’assemblea che ho promosso che al Consiglio Comunale, c’è voluta un’opposizione coesa e preparata, ci sono voluti dei tecnici esterni al Comune che hanno scovato le magagne di Vodafone nonostante la difficoltà di accedere agli atti, ma alla fine si è riusciti a spostare chi sembrava irremovibilmente convinto che la questione non si potesse gestire in alcun modo.
Ora siamo tutti d’accordo che bisogna agire all’unisono per ottenere un risultato comunque difficilissimo da conseguire. Ma alcune spiegazioni, prima o poi, toccherà darle. E ci sono tante cose che non si spiegano se non con negligenza o malafede. Per ora lavoriamo per impedire questo scempio. Poi, certamente, faremo i conti.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento