martedì 2 febbraio 2016

Solo 30.000 Euro di multe. Montegranaro città di virtuosi della strada?



Io questo vicesindaco continuo a non capirlo. Si dice soddisfatto del dato delle multe, la cui pubblicazione avevamo sollecitato già da tempo su queste pagine, anche se si tratta di un dato che tutto può fare meno che soddisfare l’assessore al bilancio. Né dovrebbe soddisfare una persona che si dice attenta all’ordine pubblico e al rispetto delle norme. 30.000 Euro di incassi per le contravvenzioni al Codice della Strada sono sconfortanti, specie considerando che, di infrazioni, a Montegranaro ne vengono commesse un’infinità e basterebbe un’ora al giorno di un vigile che si occupasse solo di controllare le soste per incassare la stessa cifra in un meno di un mese, senza tirare in ballo la solita storia trita e ritrita della mancanza di personale.
L’anno scorso i dati erano stati pubblicati con dovizia di particolari, spiegando anche che tipo di infrazione era stata sanzionata e dove. Quest’anno, invece, escono un po’ in sordina e viene fornito solo il dato generale, per niente edificante. Non sappiamo, quindi, se le multe siano state elevate per divieto di sosta (sport cittadino per eccellenza) o per altre infrazioni e se queste siano state rilevate in tutta la città o solo in punti specifici.
Fare le multe non è vessare i propri amministrati, come dice, sbagliando, il vicesindaco Endrio Ubaldi. Fare le multe serve a far rispettare le regole e tutela i cittadini che le rispettano nei confronti di quelli che non le rispettano. Fare le multe non è semplicemente far cassa ma è educare i cittadini a essere più rispettosi. La conseguenza è, ovviamente, una città più vivibile per tutti, anche per i multati. Se questo, poi, ha dei benefici sulle casse del Comune ben venga, magari avremo riflessi positivi anche sulle nostre tasse. Per suvvia, vicesindaco, incentiviamole queste multe, senza paura di fare arrabbiare qualche elettore. Ne avrebbe beneficio anche la sua popolarità.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento