mercoledì 9 dicembre 2015

Lu Voccentò di Monte Franoso – Father and son



- Papà, ma il partito comunista ora è rappresentato dal PD?
- Be’, in qualche modo, forzando un po’ la storia, direi di Si. No, anzi, direi piuttosto che è stato l'afflusso dell'ex PCI nella Democrazia Cristiana, quella che una volta era il volto sociale della DC.
- Papà, ma anche loro si occupano degli operai, delle famiglie meno agiate, per una società più giusta ed equilibrata?
- Gli operai sono cosi pochi e quei pochi sono cosi concentrati a mantenersi il posto di lavoro che non fanno più opinione; le famiglie meno agiate sono una categoria scomparsa; oggi giorno o sei ricco e sei povero, la classe media non c'è più. Per quanto riguarda la società equilibrata essa lo è in quanto per un ricco ci sono tanti poveri quasi con un’equazione matematica. Quindi, come vedi figliolo, non hanno di che occuparsi.
- È' per questo che al mio paese la mensa scolastica è solo per pochi, il doposcuola per chi se lo può permettere, gli impianti sportivi per chi paga le rette e tutto quello che è gratis, quando non è sporco, non è agibile???
- Figlio queste cose le puoi pensare ma non dirle, qui a Monte Franoso. La politica sociale è gestita dal ex MSI e controllata dal ex PC, un po’ come il più e il meno: se va bene si annullano, altrimenti cortociurcuitando fanno danni.

Nessun commento:

Posta un commento