sabato 19 dicembre 2015

Che c’è di male ad appropriarsi del lavoro altrui?



Nel numero natalizio di Caffè Democratico c’è un piccolo articolo a firma del segretario del PD montegranarese nonché assessore all’ambiente, Roberto Basso, che ci spiega come funziona il baratto amministrativo di cui tanto si parla. La spiegazione esula un po’ troppo dal tecnico e non è poi così esauriente come ci si potrebbe aspettare ma, visto che siamo ancora piuttosto lontani dalla definizione delle modalità con le quali verrà attuata questa forma di cooperazione sociale, possiamo accontentarci.
Mi ha fatto sorridere, però, l’incipit di Basso che dice testualmente: “il percorso è iniziato con la collaborazione del gruppo di opposizione del Movimento 5 Stelle”. Ma come? Non era partito tutto dal Movimento 5 Stelle che avevano proposto all’amministrazione comunale l’adozione del baratto amministrativo? Io così sapevo. Invece qui pare che l’idea sia partita dal Basso e poi i Cinquestelle, bontà loro, si sono prestati a collaborare, non si capisce come.
Non sarà che siamo alle solite? Con la pratica dello sport più diffuso, quello di mettere il cappello sulle idee degli altri, quello di appendersi la medaglia? Alla fine poco conta, l’importante è che, poi, le cose si facciano. Però, fossi uno dei Cinquestelle, un po’ di fastidio, questa cosa, me lo darebbe.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento