mercoledì 11 novembre 2015

Belle le foglie morte. Ma vanno raccolte.



Sembra questione di poco conto ma forse non lo è. Le foglie morte, che sono cosa normale in autunno, oltre a dare al paesaggio un tocco pittoresco e poetico, possono creare qualche danno a volte anche grave. È per questo che sarebbe consigliabile raccoglierle periodicamente, cosa che, a Montegranaro, ovviamente, non si fa.
La foglia morta, quando abbonda, nasconde la segnaletica orizzontale, come le strisce pedonali, ad esempio. Per la pubblica incolumità e per evitare che la collettività si trovi a pagare danni dovuti a negligenza, è meglio raccoglierle.
La foglia morta, a terra, bagnata da pioggia o nebbia, diventa scivolosa e può far cadere qualcuno. Per la pubblica incolumità e per evitare che la collettività si trovi a pagare danni dovuti a negligenza, è meglio raccoglierle.
La foglia morta, a terra, se piove abbondantemente, può ostruire le caditoie e fare in modo che queste non ricevano più l’acqua piovana. L’acqua piovana potrebbe, quindi, creare danni anche seri a cose e persone. Per la pubblica incolumità e per evitare che la collettività si trovi a pagare danni dovuti a negligenza, è meglio raccoglierle.
Quindi, tanto per chiarire il concetto, secondo me sarebbe opportuno raccogliere periodicamente le foglie morte. Anche perché queste non se ne vanno da sole.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento