mercoledì 14 ottobre 2015

Rapporto costi-benefici dello sport a Montegranaro



Sapete quanto ci costa il baseball a Montegranaro? 32.000 Euro all’anno solo per il costo di gestione del campo. Quanta gente è coinvolta? Non lo so, ma non credo tantissima. Così possiamo farci la stessa domanda per quanto riguarda la ristrutturazione del Palasport o per la sistemazione del campo in via Buonarroti. I costi per la collettività sono notevoli. I benefici non so, vorrei verificare. Quello che so è che le struttura sportive non sono a disposizione piena della cittadinanza ma vengono utilizzate da società sportive in via quasi esclusiva. Nel senso che, se voglio farmi una sgambata nel campo sportivo di via Buonarroti non mi pare che ci sia verso che io la possa fare. Però la frana sistemata l’ho pagata anche io, con le mie tasse.
Ora, se fossimo in tempi di vacche grasse, se vivessimo momenti in cui il Comune avesse una tale disponibilità di denaro che spendere in questi settori nulla toglierebbe ad altri forse più utili alla collettività, allora non avrei nulla da recriminare. Ma, siccome il Comune piange lacrime di sangue e aumenta le nostre tasse non riuscendo, comunque, a garantire servizi essenziali come la pulizia del paese, tagliando a destra e a sinistra, rispondendo a ogni istanza con l’ormai canonica frase “non ce lo possiamo permettere”, forse certi costi, prima di andare a toccare altre cose, andrebbero rivisti.
E ora sotto, fate fuoco.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento