sabato 17 ottobre 2015

Comunicato stampa del Presidente dell'Ente Presepe Vivente in risposta alle parole del Sindaco



Premetto che non era mia intenzione intervenire su questo tema della consulta, ma visto che il sindaco entra a gamba tesa nel discorso Presepe Vivente, per questa volta farò un’eccezione.
Abbiamo costituito l’Ente Presepe Montegranaro per darci una forma giuridica, altrimenti non sarebbe stato possibile richiedere patrocini e contributi da enti pubblici e privati. Lo abbiamo fatto con estrema naturalezza e serenità dopo averne discusso anche negli anni passati e dato che alcune richieste scadono nei 60 giorni prima la manifestazione (quindi il 26 ottobre) non abbiamo perso tempo.
Dispiace sentire come un disco rotto le solite dichiarazioni acide e non costruttive del sindaco.
Le ricordo che, nel direttivo di 22 persone, sono rappresentate 19 associazioni (ne attendiamo altre) che stanno dando il proprio contributo gratuito per Montegranaro e non meritano di essere mortificate con accuse sterili ed infantili. Se poi lei si riferisce ai ruoli esecutivi deve stare molto serena, perché il presidente è colui che ha coordinato negli ultimi tre anni, il tesoriere colui che ha tenuto la cassa negli ultimi tre anni ed il revisore colui che ha seguito la parte contabile negli ultimi tre anni.
Perché invece di parlare, parlare, parlare, non si tira su le maniche e viene a lavorare come facciamo noi per tre-quattro mesi l’anno? Noi in mente, un ruolo nel Presepe per il sindaco e qualche suo adepto ce l’avremmo, ma c’è bisogno di farsi il mazzo e non di chiacchierare a vuoto.
Vogliamo parlare di coinvolgimento del Comune? E parliamone.
L’anno scorso la prima persona che ho contattato ed invitato alle riunioni con più di 35 associazioni e 70/80 persone è stata il sindaco. Il risultato è stato che NOI parlavamo di Presepe ed il sindaco parlava di Pro Loco, e così abbiamo perso un mese.  E nel 2015 la musica non sembra cambiata. Quindi quest’anno la parte operativa ce la facciamo da soli, coordinandoci con il responsabile dell’ufficio cultura dott. Nuciari. Tra l’altro l’Ente Presepe, che si è costituito mercoledì, già venerdì ha protocollato l’iscrizione all’albo delle associazioni ed ha richiesto al comune l’autorizzazione ed il patrocinio dell’evento.
Ben venga un organo che faccia da coordinatore tecnico (che si chiami Pro Loco o consulta poco importa), ma che non entri assolutamente nel merito delle scelte di ogni singola associazione.
Chiudo con una nota personale ripetendo ciò che ho detto in consiglio comunale.
Vede sindaco, “se lei prega per la pioggia … deve mettere in conto anche il fango” e non pensare di svegliarsi la mattina dando lezioni di morale a tutti. Si faccia qualche ora di volontariato anche lei, impari cosa significa dedicare il proprio tempo agli altri, rinunciando a famiglia e lavoro.
Se poi pensa che Mauro Lucentini dopo essere stato eletto Consigliere Comunale abbia perso i propri diritti civili e quindi non può impegnarsi nel modo associativo si sbaglia di grosso, perché questa è la mia passione. Ci ha già provato nel 2014, in quella riunione con 80 persone, e le associazioni le hanno risposto che se il sottoscritto non li avesse coordinati nessuno avrebbe partecipato.
Quindi sindaco d’ora in poi ci chiami solo per le cose serie e non ci faccia perdere più tempo con tutte queste masturbazioni intellettuali, perché dobbiamo e vogliamo organizzare UN GRANDE PRESEPE 2015 per la CITTA’ di MONTEGRANARO.
Sempre disponibile,


MAURO LUCENTINI

Nessun commento:

Posta un commento