martedì 14 luglio 2015

IO SONO UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA E PROTESTO PERCHE’:



IO SONO UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA E PROTESTO PERCHE’ il Mibact ha deciso che io professionista abilitato debba sostenere  di nuovo l'esame  di abilitazione per illustrare il patrimonio che già illustro da anni grazie alla mia abilitazione e grazie alle competenze acquisite ed è come chiedere a chi è laureato di rifare l'esame di laurea, o chi è patentato di rifare la patente.
IO SONO UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA E PROTESTO PERCHE’ il Mibact ha deciso che le regioni debbano ricertificare le competenze entro un anno dall'entrata in vigore del Decreto Ministeriale in uscita, ciò non potrà essere oggettivamente fatto per stessa ammissione delle regioni, per cui i professionisti abilitati, non lo saranno più e non potranno lavorare mentre i comunitari in possesso di attestazioni fatte da tour operators internazionali e nazionali potranno farlo in virtù dell'art. 3 Legge 97/2013.
IO SONO UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA E PROTESTO PERCHE’ il Mibact ha deciso che i dipendenti di Fondazioni, Associazioni Culturali, Società di gestione museale possano illustrare il patrimonio storico, artistico, archeologico, abusando dell'attività didattica e configurando una concorrenza sleale nei confronti di chi svolge per professione l'attività di Guida Turistica come previsto dalla legge.
IO SONO UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA E PROTESTO PERCHE’ la provatizzazione selvaggia, che sta portando al monopolio dei siti archeologici e dei musei, monopolio in favore di pochi e noti attori economici, obbligherà chi vorrà svolgere la professione di Guida Turistica a soggiacere a trattamenti economici da fame, annientando di fatto la libera professione e creando precariato.
IO SONO UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA E PROTESTO PERCHE’ sono un libero professionista che sarà spazzato via dalla concessione selvaggia a qualunque cittadino comunitario di esercitarela mia stessa professione, senza verifica delle competenzee in virtù di un'ingannevole interpretazione di “libera circolazione”.
IO SONO UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA E PROTESTO PERCHE’ il Mibact e questo Governo invece di tutelare la professione ed il lavoro dei propri cittadini, così come sancisce l'art. 1 della Costituzione, si renderanno colpevoli del disagio economico di 22.000 professionisti.
IO SONO UNA GUIDA TURISTICA ABILITATA E PROTESTO PERCHE’ pggi è la mia professione ad essere attaccata dal Governo amico dei potentati e domani sarà la professione di ciascuno di voi ad essere umiliata, svilita e violentata.


Fiamma Passarelli
Guida Turistica Abilitata di Roma e provincia
per il Gruppo "Le guide siamo noi!"

2 commenti:

  1. Non ti preoccupare fiamma tanto come tutte le cose italiane non se ne farà nulla ciao ciao stai tranquilla stai serena Alfredo guida turistica abilitata è iscritto all'albo regionale

    RispondiElimina
  2. Sono Laureato e Post Laureato in Guida Turistica e Progettazione di Itinerari Turistici per la Repubblica Italiana dell’Unione Europea presso le Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Suor Orsola Benincasa di Napoli, con la abrogata Legge 40 Bersani del 2007 invece di applicare il mio titolo di Laurea sono stato declassato ad Accompagnatore Turistico ufficiale per la Città Metropolitana di Roma.

    Sto cercando la presenza dei Tour Operator Incoming ed Outgoing che mi dovrebbero assumere per collaborazione e non trovo nulla.

    In compenso le Leggi Quadro UE, la Legge 135/2001, Le leggi Regionali consentono corsi di formazione senza condurre verso i posti di lavoro nel mio campo.

    Il Turismo Italiano però è al 10,30% del Prodotto Interno Lordo fisso dal II Dopoguerra.

    L’Unione Europea ha ideato il motore di ricerca del lavoro chiamato EURES senza che io mai abbia trovato alcun Tour Operator Incoming ed Outgoing offrirmi lavoro come Accompagnatore Turistico col Patentino regolare.

    La Città Metropolitana ha creato i Centri per l’Impiego + Porta Futuro per offrire lavoro agli iscritti Residenti di Roma e Area Metropolitana, senza che io abbia mai trovato un Tour Operator Incoming ed Outgoing che mi potesse far lavorare come Accompagnatore Turistico.

    Sono da quando mi sono Laureato e Post Laureato, un Inoccupato senza esperienza (significa che non sono capace e devo fare apprendistato per imparare l’attività pratica).

    Questo mio sunto è un ulteriore spaccato di questa Nazione completamente allo sbando, che lavora con approssimazione lucrando sulla Formazione senza mai trovare lavoro ai formati.

    Vi piace? Volete si continui a giocare? Ne Voglio parlare con voi con me come relatore ufficiale così rimarrete di sasso (senza parole definitivamente) davanti a ciò che voglio dirvi.

    Accompagnatore Turistico Dottore Sperduti Lorenzo.

    RispondiElimina