venerdì 3 luglio 2015

Il Comune di Montegranaro pubblica le grotte



È stato siglato ieri un accordo tra le associazioni che hanno effettuato lo studio delle cavità sotterranee di Montegranaro (Arkeo, Il Labirinto e CAI) e il Comune di Montegranaro per la pubblicazione del volume che relaziona il lavoro fin qui svolto.  Si tratta della raccolta dei dati rilevati con ampio corredo fotografico e cartografie uniti all’analisi storica dei ritrovamenti e a quella geologica del colle montegranarese.
All’incontro, oltre ai rappresentanti delle tre associazioni (il sottoscritto, Dino Gazzani, Simone Perticarini e Massimo Spagnoli) erano presenti il Sindaco Ediana Mancini, il vicesindaco Endrio Ubaldi e l’assessore ai lavori pubblici nonché neo Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini. Secondo l’accordo il Comune provvederà direttamente alla pubblicazione del volume la cui veste grafica è stata curata da Massimo Spagnoli. L’uscita della pubblicazione è prevista per agosto/settembre.
Il lavoro di esplorazione degli ipogei montegranaresi non è comunque terminato ma proseguirà già dal prossimo settembre con alcune cavità di importanza fondamentale per le quali sarà necessario intervenire in sinergia col Comune stesso. In questo senso è stata anche stabilita la collaborazione dell’Ente con le nostre associazioni in modo che si possa lavorare in sinergia anche con l’Ufficio Tecnico comunale. Lo scopo, oltre alla catalogazione degli ipogei, è di giungere allo sfruttamento turistico degli stessi in tempi brevi.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento