lunedì 1 giugno 2015

Blog ed editoria. Leggete se vi è venuta qualche strana idea



Ogni tanto arriva qualche velata (ma neanche tanto) allusione, specie da avvocati poco avvezzi alle leggi ma molto amanti degli esposti, al fatto che il mio blog non sarebbe regolare perché non registrato e io non potrei scrivere perché non iscritto all’albo dei giornalisti. Chiarendo il punto che io non sono né mi ritengo un giornalista e quello che scrivo non è la notizia ma il commento alla notizia o al fatto, passerei alla questione della legalità del blog.
La legge delega 39 del 2002, art. 31 (poi in art. 7.3 d.lgs 70 del 2003) dice espressamente:

l'obbligo di registrazione della testata editoriale telematica si applica esclusivamente alle attivita' per le quali i prestatori del servizio intendano avvalersi delle provvidenze previste dalla legge 7 marzo 2001, n. 62, o che comunque ne facciano specifica richiesta;

La direttiva comunitaria recepita fa persino l'esempio di internet: "Principio dell'assenza di autorizzazione preventiva"
Anche la Cassazione sezione V penale Sentenza 1 - 25 luglio 2008, n. 31392 esclude che internet sia stampa.
Quindi i blog, o i siti internet, oggi, non sono soggetti alla normativa sulla stampa salvo lo si chieda.
Prenda buona nota chi ha in mente qualche nuovo esposto perché gli avvocati ce li ho pure io, e ben preparati.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento