mercoledì 19 novembre 2014

Domenica un concerto speciale per sostenere i restauri della prioria.



Il penultimo appuntamento con la stagione culturale 2014 organizzata da Arkeo avrà luogo domenica 23 novembre alle ore 16.00 nella chiesa di San Serafino a Montegranaro. Per Corde e Voce si chiama questo evento. Il perché è evidente: avremo con noi quattro valenti quanto giovani musicisti che eseguiranno brani rari e deliziosi inquadrabili nella definizione di musica antica, ossia quella musica storicamente inserita nel periodo che va dal medioevo al rinascimento, collocata geograficamente prevalentemente nell’area anglosassone, e suonata con strumenti storici derivanti dalla ricerca musicologica delle fonti originali. Gli strumenti sfruttano tutti le vibrazioni emesse dalle corde, considerando anche le corde vocali di una splendida soprano.
Lorenzo Antinori

Luca favoni
I nostri maestri sono virtuosi del loro strumento, a cominciare dalla cantante, Annalisa Cancellieri, per proseguire con la tiorba di Jacopo Sabina, la viola da gamba di Luca favoni per finire con il cembalo del nostro grande amico Lorenzo Antinori, senza il quale questo evento non sarebbe stato possibile. Tutti giovanissimi ma già con un importante curriculum alle spalle, tutti appassionati di musica e pronti a trasmettere a noi la loro passione eseguendo un repertorio particolarissimo con musiche di Barbara Strozzi, Robert de Visée, William Byrd. Non è un concerto canonico di musica classica, come si capirà, ma un’esperienza musicale unica, un viaggio nel tempo e nella storia della musica che coinvolgerà il pubblico.
Jacopo Sabina
Arkeo organizza questo incontro culturale con diverse finalità: la prima è sempre e comunque quella di portare cultura di livello a Montegranaro, la seconda è quella di portare pubblico a Montegranaro per promuovere la città e ridare vita al suo centro, la terza è quella di proporre un servizio culturale a Montegranaro a costo zero per la collettività (tutte le iniziative di Arkeo non beneficiano di alcun contributo pubblico e sono assolutamente autofinanziate). In questo caso specifico c’è un’ulteriore finalità che è quella di sostenere gli ultimi restauri della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, la prioria.
SS.Filippo e Giacomo
Il tempio è pressoché pronto alla riapertura che ci auguriamo possa avvenire quanto prima. I fondi raccolti dal nostro ex parroco don Umberto, però, non sono stati sufficienti per terminare tutti i restauri e manca il risanamento della parte pittorica e decorativa della fascia inferiore, quella degli altari, per intendersi. In sostanza la chiesa è completamente in sicurezza, è stato scongiurato qualsiasi pericolo relativo alla struttura e al tetto, sono stati realizzati nuovi impianti a norma e un nuovo pavimento ma le decorazioni laterali necessitano di intervento. Per questo serve una somma importante ma non irraggiungibile (stimabile intorno ai 50.000 €). Il nostro intento è di contribuire al reperimento di tale somma con
Annalisa Cancellieri
iniziative come questa e altre che sono già in cantiere. Per questo domenica chi vorrà, senza obbligo alcuno visto che l’ingresso è gratuito come sempre per le nostre iniziative, potrà lasciare un contributo libero che servirà per aiutare don Sandro a terminare i lavori e a restituire alla splendida chiesa barocca l’antica bellezza. Arkeo è stata da sempre vicina all’opera di restauro, prima sollecitandola e poi sostenendola nel proprio piccolo. Ora chiediamo ai Montegranaresi (e non) di dare un aiuto.
A parte questo, comunque, l’appuntamento è ghiotto per chi ama le cose belle per cui invito i lettori a non mancare: non ve ne pentirete.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento