lunedì 6 ottobre 2014

Maggioranza sempre più spaccata. Riunioni senza il capogruppo. Che futuro ci aspetta?



È quantomeno preoccupante la situazione innescata dalla votazione sulla variante Bisacci, ancora più preoccupante la spirale di eventi che si sta avvitando su se stessa dall’ultimo Consiglio Comunale, una situazione che sta virando verso conseguenze certamente non positive per la maggioranza di governo di Montegranaro.
È preoccupante, per esempio, che questa sera di lunedì 6 ottobre, mentre scrivo, ho notizia di una riunione di maggioranza che sarebbe in corso proprio in questo istante. Questa riunione sembra essere stata convocata dal Sindaco in persona e non dal Capogruppo come consuetudine consolidata. Il capogruppo in questione, ricordiamolo, è (ancora, benché sfiduciato sulla stampa dal Sindaco) quell’Eros Marilungo che non ha votato, alzandosi, la mozione che bocciava la variante Bisacci. Quello stesso Marilungo e tutta SEL nostrana stasera sarebbero a Fermo per una riunione provinciale in vista delle elezioni di domenica prossima. Quindi a questa ipotetica riunione di maggioranza non ci sarebbero.
E si sapeva che non ci sarebbero stati, tanto che si vocifera di un importante esponente cittadino di SEL che stamattina, molto agitato, avrebbe preso per braccio un assessore ricordandogli animatamente che tutti erano stati informati dell’impegno fermano, per cui non si capisce perché la riunione di maggioranza sia stata fissata proprio per stasera e dal Sindaco e non dal capogruppo. Sembra sia stata data ampia rassicurazione che stasera la questione delle dimissioni di Marilungo non sarà trattata, tanto che lo stesso Eros Marilungo, in qualità di capogruppo in forza, avrebbe protocollato la convocazione di un’altra riunione di maggioranza per martedì 14, probabilmente per discutere il suo caso specifico.
Tutta questa situazione è preoccupante: SEL sembra avviata verso la rottura, le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Antonelli e alcuni rumors indicano una sua possibile adesione ad un nascituro gruppo a quattro, comprendente anche i tre “dissidenti” della variante Bisacci. Se ciò fosse vero la maggioranza non avrebbe più una maggioranza. Rimane sempre il salvagente Basso a dare appoggio dall’esterno, ma come si governa una città come Montegranaro in queste condizioni?
Infine Gianni Basso: non è certo per spirito da crocerossina che soccorrerebbe l’amministrazione comunale. Probabilmente ci dovrà essere un ritorno, ad esempio le elezioni regionali del 2015. Ma siamo sicuri che, agganciarsi a una coalizione che si sbriciola sia remunerativo per un personaggio come lui? Basso non è un novizio e certi conti li sa fare. Che ne sarà di questa consiliatura allora? Lo scopriremo solo vivendo, come diceva il poeta. O forse queste sono solo illazioni e da domani si torna compatti a sfrizzionare. Chissà.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento