lunedì 8 settembre 2014

Protocollata la petizione per i piccioni.



La petizione promossa da Arkeo per sollecitare interventi atti a risolvere in maniera radicale il problema della massiccia presenza di piccioni nel centro storico è stata protocollata stamattina. I firmatari sono 28, residenti e non, e tutti molto preoccupati per la situazione. La presenza dei volatili, infatti, e il conseguente accumulo di guano, non hanno solo ripercussioni estetiche ma comportano pericoli seri per la salute umana. E a Montegranaro sia il numero dei piccioni che la presenza di guano in strada sono elevatissimi.
Nei giorni scorsi, sparsasi la notizia che si stavano raccogliendo le firme, dal Comune è giunta l'informazione che si intende provvedere con la sterilizzazione chimica degli animali. Abbiamo continuato a raccogliere le firme e protocollato la petizione nonostante questo in quanto vogliamo sottolineare l’urgenza di intervenire. Abbiamo già passato tutta l’estate, col caldo che, per fortuna, non è stato eccessivo e il tanfo nauseante degli escrementi. È decisamente ora di porre rimedio, un rimedio che non passa, come qualche amministratore ha voluto sottolineare, attraverso la buona volontà del singolo cittadino che si pulisce lo spazio intorno alla propria dimora. Questo non è possibile per due motivi: per rimuovere il guano occorre un’attrezzatura specifica, non basta la scopa, e questo chi conosce il problema lo sa (quindi chi afferma il contrario non conosce il problema); l’altro motivo è dato dalla presenza di numerose case disabitate. Quelle chi le pulisce? Infine non è corretto che un cittadino che paga le tasse debba provvedere a un servizio che spetta all’ente pubblico.
Ora speriamo che l’istanza di Arkeo e dei cittadini che hanno firmato il documento abbia esito. Il testo lo trovate qui di seguito.

Luca Craia


In riferimento alla gravissima situazione di degrado e sporcizia in cui versa gran parte del centro storico montegranarese a causa della massiccia presenza di colombi, tenuto conto della pericolosità per la salute umana e animale della presenza di accumuli di guano di piccione, preoccupati per la propria incolumità, per il decoro della città e per la forte svalutazione immobiliare degli stabili ivi ubicati, i cittadini sottofirmatari della presente

CHIEDONO

che il Comune di Montegranaro metta immediatamente allo studio un progetto per il contenimento del numero dei volatili in modo da evitare che essi prolifichino e che le loro scorie inquinino pericolosamente la città, mettendo in pericolo la salute dei cittadini e creando grave danno, anche economico, a chi vive e investe nel centro storico.



Nessun commento:

Posta un commento