sabato 26 luglio 2014

Il Comune mette la polvere sotto il tappeto




Il centro storico di Montegranaro è sporco. Lo è sempre stato e la situazione non migliora certamente da sé. La copiosa presenza di piccioni rende il problema ancora più acuto, tanto da spostare la questione dal piano estetico a quello sanitario. Negli anni passati si è cercato, in verità senza grande impegno, solo per rispondere alle ripetute istanze dei cittadini residenti e di questo blog, di porre rimedio alla questione. L’ex assessore all’ambiente predispose l’installazione di gabbie per la cattura dei piccioni e questo provvedimento funzionò finche, inspiegabilmente, le gabbie vennero rimosse e i piccioni, gradualmente, tornarono. Inoltre, con cadenze piuttosto frequenti, alcuni incaricati passavano a pulire gli escrementi per le strade con l’ausilio di una idropulitrice piuttosto potente. Questo non avviene più da mesi.
Con l’avvento della nuova amministrazione ci si aspettava un potenziamento degli interventi per la pulizia del centro storico e la salvaguardia della salute dei suoi abitanti. Questo perché in campagna elettorale si era data rassicurazione circa l’esistenza di un preciso progetto per la riqualificazione del quartiere. Ad oggi, invece, registriamo l’assenza di qualsiasi intervento e la mancanza anche di una minima azione ordinaria di pulizia, nonostante ci sia un apposito assessore.

La questione non è risolvibile con un colpo di scopa, come stanno facendo gli operai del Comune stamattina dopo che il sottoscritto ha chiesto con veemenza che otre a pulire davanti al palco dove ci sarà il concerto stasera si provveda anche dietro l’angolo, a venti metri di distanza, dove non andrà nessuno degli ospiti di stasera ma dove vivono cittadini montegranaresi il cui decoro, la cui qualità della vita e la cui salute vale esattamente come quella di tutti gli altri e va tutelata da chi ci amministra. Per risolvere il problema serve un progetto, che passi dall’eliminazione della presenza dei volatili a un programma di pulizia specifico finchè la situazione non si normalizzi e il centro storico possa essere considerato un quartiere come tutti gli altri, dove fare pulizia come da tutte le altre parti. Questo progetto, a quanto pare, non c’è o, se c’è, tarda a venire.
Occorre che l’assessore al centro storico e quello all’ambiente si interfaccino e trovino un accordo su come intervenire, perché il centro storico non può essere trattato, come si sta facendo ora, come tutti gli altri quartieri. Altrimenti diventa del tutto inutile fare manifestazioni culturali che portino gente in luoghi tirati a lustro per l’occasione mentre a pochi metri c’è sporcizia, incuria, case cadenti, rischi per la salute e la pubblica incolumità. Mettere la polvere sotto il tappeto non pulisce casa.

Luca Craia

5 commenti:

  1. Buongiorno dire che i piccioni devono scomparire dal centro storico significa non conoscere affatto i centri storici non solo di Montegranaro ma dell'Italia intera visto che tutti i centri storici d'Italia sono arricchiti dalla presenza di questi volatili.
    Minacciare poi l'incolumita pubblica per qualche escremento di piccione mi sembra essere fuori non dal mondo ma dalla GALASSIA.
    Io credo che nessuna amministrazione abbia fatto quello che ha fatto questa amministrazione in appena due mesi.
    Quindi mi chiedo io se come Renzi al governo si vuole criticare sempre chi effettivamente un cambiamento dimostra di volerlo fare vogliamo essere i soliti montegranaresi e italiani oVOGLIAMO EFFETTIVAMENTE CAMBIARE?
    Infine qualche volta invece di criticare e dire cosa deve fare questo e quell'assessore bisognerebbe avere il coraggio di candidarsi invece di fare l'OSCAR WILDE da tastiere, ma temo che la paura sia di prendere una preferenza a patto che si sappia votare da soli.

    Cordiali Saluti

    RispondiElimina
  2. Ringrazio il coraggioso anonimo fine conoscitore dei centri storici e, evidentemente, del nostro per aver dimostrato come sia più facile insultare che argomentare, specie dai tifosi ultras di questa nuova democraticissima amministrazione.

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Luca, non entro nel merito della questione anche se credo che il problema esista. Volevo solo dirti che mi sembra un tantino "azzardato" il parallelo che fai tra un anonimo scrivente e la democraticità dell'attuale amministrazione.
    Credo sia tuo diritto criticare l'anonimo cosi come tuo diritto è (e ci mancherebbe altro) criticare l'amministrazione. Credo però che prima di fare certe critiche, bisognerebbe dare a questa amministrazione qualche altro mese di tempo. Prima di tutto l'attuale amministrazione dovrà affrontare i problemi più urgenti e quello dei piccioni non mi sembra che vi rientri (poi uno è libero di vedere l'urgenza dove meglio crede). Credo serva qualche altro mese prima che questa amministrazione entri a “regime” e cominci a risolvere problemi più che ventennali. Pur essendo persone che stimo, non credo abbiano la bacchetta magica e non mi sembra nemmeno che abbiano mai detto di averla.
    Se devo essere sincero anche il titolo mi sembra di stile "giornalistico", vale a dire che quello che è scritto nel titolo poi non lo ritroviamo nell'articolo. Il titolo fa pensare che l'amministrazione ha "ordinato" agli spazzini di scopare in mezzo alle strade e ammucchiare la sporcizia da qualche parte senza raccoglierla. Ma forse è solo una mia impressione!
    Un saluto
    Sergio Lupetti

    RispondiElimina
  4. Vedi Sergio, a farsi un giro ne centro storico il dubbio se di ammucchi o no l'immondizia in mezzo alla strada manco ti viene, tanta ne è a testimoniare che non pulisce nessuno. In quanto ai piccioni ti invito a farti un giro: sei un privilegiato. Infine, on fatto do bacchetta magica sembrava quasi l'avessero, in campagna elettorale. Un comune si amministra dal primo all'ultimo giorno, specie se parliamo, come in questo caso, di ordinaria manutenzione, specie se ad amministrare sono quelli che erano all'opposizione e conoscono (o dovrebbero conoscere) problemi e le potenziali soluzioni.

    RispondiElimina
  5. Non sono un tifoso ne tantomeno un ultras quindi non mischiarmi con l'amministrazione perche' non c'entro nulla se approvare il suo operato significa essere ultras penso sia esagerato affermarlo,comunque il punto del discorso l'ha
    centrato perfettamente Lupetti in maniera esaustiva e completa.
    Non saro' un fine conoscitore dei centri storici ma non mi ritengo al meno di te e comunque io i piccioni ce li ho visti sempre.

    RispondiElimina