sabato 17 maggio 2014

Il centro storico sta dentro le mura!



Capiamoci bene, perché mi pare che buona parte di chi vuole amministrare Montegranaro per i prossimi cinque anni non abbia ben chiaro il concetto. Per centro storico si intende tutta la parte della città inscritta all’interno delle mura castellane. Quello che sta fuori, tecnicamente e strategicamente, non è centro storico. Per cui il mio amico ex Sindaco, Gastone Gismondi, non può rispondere ad una domanda di Marisa Colibazzi su cosa intende fare per valorizzare il centro storico di Montegranaro con un progetto di consolidamento della scarpata di viale Gramsci e con interventi atti a migliorare i parcheggi, sempre in viale Gramsci. Così come la mia amica Ediana Mancini non può rispondere alla stessa domanda con un intervento rivoluzionario sempre in viale Gramsci. Signori miei, viale Gramsci non è centro storico! Il centro storico sta da un’altra parte e duole constatare che si abbia un’idea così vaga di cosa sia, tanto che sono vivamente preoccupato. Servono interventi seri e serve una visione di insieme concreta. E servono i soldi per recuperare la parte vecchia della città. Per ora ci sono solo tanti bei progetti, la gran parte focalizzati altrove. Sono pessimista? Si, per forza, quando si scambia il centro storico con i giardini di viale Gramsci  o con la scarpata c’è poco da essere ottimisti.

Luca Craia

1 commento:

  1. Ciao Luca, ti scrivo perché trovo incomplete e poco chiare le tue considerazioni a proposito del centro storico, in quanto ti reputo attento osservatore e visto che sono ormai anni che insieme a Gastone ci battiamo per il suo recupero, tanto che il programma presentato in questi mesi ai cittadini di Montegranaro lo dimostra ampiamente!

    http://www.youblisher.com/p/888301-Gastone-Gismondi-le-buone-idee-coraggio-e-chiarezza/

    Quando parli giustamente che il centro storico è dentro le mura, non posso che farti notare il grande ed importante intervento fatto per l’ex ospedale(convento agostiniano) che noi vogliamo far diventare il cuore pulsante del borgo, il motore culturale di Montegranaro, passando poi per l’intervento “solo da noi proposto” per la Piazza Mazzini, liberandola dai parcheggi per farla tornare il salotto di Montegranaro, mantenendo però il transito per l’accessibilità dei residenti e dei commercianti(anche e soprattutto per loro va fatto questo tipo di intervento).
    Ma l’intervento in piazza deve essere una conseguenza di ciò che si andrà a fare sotto, tra viale Gramsci e la Piazza, intendo tutto il sistema di risalita meccanizzato all’interno di Palazzo Francescani per permettere ai residenti e non di usufruire della Piazza e del centro storico in completa facilità e comodità.
    Tralascio poi tutti quei piccoli ma significativi interventi di decoro urbano, tipo piazzetta delle Erbe, o la revisione del piano particolareggiato, che sono ben spiegati all’interno del programma e che non sto qui a rimarcare.
    Ti lascio, ricordandoti anche che all’interno del programma puoi vedere i tanto citati da te fondi Horizon 2020(pag. 6), su cui poni l’attenzione, ma che già da tempo monitoriamo e che anche grazie alla presenza in squadra dell’Avv. Gianluca Franceschetti, vorremmo fare nostri fin da subito,(se i cittadini lo vorranno) appena promossi alla guida di Montegranaro.
    Chiudo rinnovandoti l’invito a partecipare alla festa al lago del torrione domani 18 Maggio 2014 alle ore 15!

    RispondiElimina