mercoledì 23 aprile 2014

La violenza nella rete e i poveri di spirito.



Sono anni che utilizzo il web e i social network per comunicare eppure ancora mi stupisco di come i comportamenti in questo contesto devino dalla normalità per virare verso una forma di violenza che è verbale solo per il fatto che non può diventare fisica. Mi capita spessissimo che le cose che io pubblico, che non sono altro che riflessioni personali, ragionamenti che condivido e che non hanno la minima pretesa di essere interpretate né sentite da parte mia come assiomi indiscutibili, vengano commentate con parole offensive e con attacchi personali. Molto spesso questi commenti avvengono in forma anonima ma, quand’anche non lo sono, evidenziano come chi li scrive si consideri autorizzato a qualsiasi eccesso in quanto in rete.
Ecco, il concetto di rete, se ci mette tutti sullo stesso piano, se equilibra i livelli sociali e abbatte le barriere di distanza e di censo, nello stesso tempo fornisce la possibilità di travalicare le norme del normale convivere civile e autorizza, o illude di essere autorizzati, al turpiloquio e all’offesa gratuita. Così leggiamo sproloqui di violenza inaudita nelle pagine di politici, giornalisti e personaggi pubblici e così anche il comune mortale che si diletta a scrivere le proprie riflessioni deve subire gli attacchi di chi, incapace di una normale discussione, si sente ben protetto dallo schermo del computer o del telefono per poter, in una sorta di immunità mediatica, dire cose che, nella vita quotidiana e nel rapporto normale, fisico, tra persone, mai si permetterebbe.
È il risvolto negativo della facilitazione nelle comunicazioni fornita dal web. Purtroppo il soggetto più debole, quello intellettualmente meno attrezzato, quello sfornito di bastevole carattere per calarsi in una discussione costruttiva, nella realtà virtuale fa quello che nella vita reale mai farebbe: offende, ferisce, minaccia. E spesso nemmeno si assume la responsabilità di quello che dice, calandosi nell’anonimato, o semplicemente convinto che, con un colpo di mouse, si possa rimediare, cancellare, resettare.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento