martedì 1 aprile 2014

Il Torrione crolla nell’indifferenza generale





Stamane mi sono fermato davanti al mulino fortificato sul Chienti, il cosiddetto “torrione” di Montegranaro, per dare un’occhiata e rendermi conto di come risulti attualmente il suo stato di conservazione. Quello che ho visto mi ha a dir poco preoccupato: ci sono vistosissime crepe che sembrano strutturali e vanno ad aggiungersi agli evidenti segni di cedimento che già ho segnalato da tempo. Ho davvero seri timori per questa struttura che è senz’altro il manufatto più antico che ricade nel territorio comunale. Vale la pena ricordare che il Torrione è proprietà comunale, fu acquistato dall’allora sindaco Gianni Basso negli anni duemila per farne oggetto di progetti estremamente ambiziosi, tutti rimasti sulla carta. Ogni tanto qualcuno lo rispolvera, se ne fa un po’ di propaganda, ma alla fine tutto rimane com’è. Quello che temo è che, a furia di riempirsene la bocca tenendo saldamente e inoperosamente le mani in tasca lo perderemo. Per poi partire con le vicendevoli accuse.

Luca Craia

1 commento:

  1. vedrai che adesso, in corsa per le elezioni, anche il torrione diventerà un'altra priorità da sistemare...almeno fino ad elezioni concluse.

    RispondiElimina