lunedì 31 marzo 2014

Grotte e Cripta, un fine settimana intenso per Arkeo



Fine settimana estremamente intenso e proficuo per Arkeo e i suoi volontari. Nella mattinata di sabato, sempre in collaborazione con il Gruppo Speleo del Cai di Fermo guidato da Massimo Spagnoli, siamo discesi nel sottosuolo montegranarese per rilevare nuovi ipogei. In particolare sabato è stata esplorata una cavità facente parte del complesso della cinta muraria in prossimità di Porta Marina. I rilievi hanno mostrato dati interessantissimi che portano a una ricostruzione del sistema ipogeo dell’area che sembra essere stato estremamente complesso. È evidente che le due torri poste a difesa della porta fossero in comunicazione tramite, appunto, gli ipogei in questione che poi, probabilmente, risalivano verso la piazza. È anche pensabile che un ulteriore ramo scendesse in direzione dell’attuale chiesa di San Serafino quale scarico di acque reflue o eventuale via di fuga. Le prossime esplorazioni in programma nel mese di aprile potranno chiarire il tutto.
Nel pomeriggio di sabato abbiamo provveduto a ripulire e preparare la Cripta di Sant’Ugo per accogliere i visitatori della domenica, anche in considerazione di un flusso maggiore dovuto alla presenza delle miniguide. La cripta, purtroppo, in questo periodo è particolarmente sporca a causa della presenza del cantiere di SS.Filippo e Giacomo che genera molta polvere. Sono quindi occorse oltre due ore di lavoro per rendere il nostro tesoro cittadino degno di accogliere gli appassionati del bello che, poi, sono venuti domenica.
E domenica abbiamo registrato il consueto forte flusso di visitatori provenienti da quasi tutte le Marche, che si sono mescolati con i genitori e i parenti dei ragazzini delle miniguide in una grande folla all’interno della Chiesa. Il flusso non è cessato quando i ragazzi se ne sono andati e abbiamo chiuso la porta oltre l’orario previsto senza interrompere mai le visite, segno che il nostro impegno per promuovere questo luogo prezioso sta dando frutti.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento