venerdì 3 gennaio 2014

Poste in tilt mensile. Piccole migliorie ma serve più rispetto per l’utenza.



File interminabili all’Ufficio Postale centrale di Montegranaro, una situazione che si ripete mensilmente a causa del pagamento delle pensioni che ingorga i pochi sportelli disponibili. È una storia antica come il mondo ma alla quale sembra non si riesca a porre rimedio anche se, a quanto pare, qualcosa si è mosso.
Vi racconto: sono entrato intorno alle 10,30 per pagare dei bollettini postali e ho preso il numero dalla macchinetta premendo il consueto pulsante contrassegnato con la dicitura “servizi finanziari”. Confrontato il mio numero con quello del display sono stato assalito dallo sconforto: 30 persone davanti. Poi, però, mi scende l’occhio su un nuovo pulsante posto sulla macchinetta distributrice di turni. Un pulsante con scritto “bollettini –f24”. Premo e mi viene fuori un numero preceduto dalla lettera C. Sul display, però, la lettera C non compariva.
Mi metto ad attendere pazientemente e, dopo circa 20 minuti, compare il mio numero sul display e riesco a compiere la mia operazione, stimando di aver guadagnato circa trenta minuti di attesa rispetto alla fila con il numero con la lettera A assegnatomi dal pulsante con scritto “servizi finanziari”. Mi rendo conto, però, che molte delle persone in fila erano lì come me per pagare dei bollettini ma avevano in mano il numero con la lettera A. Ne deduco che una misura a favore dell’utenza sia stata presa, introducendo una nuova numerazione e una nuova fila per snellire la procedura, ma che l’utenza non ne è a conoscenza. Inoltre, durante l’attesa, ho notato che persone in possesso della numerazione che inizia per E riescono velocemente ad ottenere il servizio richiesto. La lettera E è riservata ai possessori di conti correnti Bancoposta.
Conclusioni: il correntista passa davanti a tutti, e questo non è affatto giusto per un servizio pubblico al quale siamo tutti obbligati a rivolgerci, correntisti e non. Ci fosse uno sportello dedicato capirei ma, in questo caso, si tratta proprio di favoritismi, assolutamente inaccettabili. Altra conclusione: la nuova numerazione per i bollettini postali mi ha favorito ma la mancanza di informazione all’utenza è il solo motivo per il quale sono riuscito a sbrigarmela con poco. Se tutti i possessori di bollettini avessero preso il numero giusto non avremmo risolto nulla. Inoltre l’utenza ha diritto a essere opportunamente informata. Ultima conclusione: i pensionati, persone anziane, spesso non in perfetta salute, sono costretti a ore di attesa per ricevere la loro pensione, a meno che non aprano un conto corrente. Lo trovo un sistema da terzo mondo, incivile e irrispettoso. Vanno studiate misure e incentivi perché gli anziani non facciano più file interminabili: conti correnti a costo zero (e per costi intendo anche i bolli), agevolazioni per i prelievi, eccetera. Un Paese civile si vede anche da questo.

Luca Craia

2 commenti:

  1. Vorrei aggiungere un'altra osservazione ricollegandomi ad una tua riflessione di qualche tempo fa' quando sottolineavi che persone incivili quando vanno in posta parcheggiano in strada piuttosto che nel parcheggio ascensore a 100 mt. Ma ti sei mai chiesto di chi sono le auto nel parcheggio postale? Bhe le auto sono degli impiegati delle poste e il parcheggio non e' sufficente neanche per loro. Meettendosi dalla parte del torto, le persone che nella pausa pranzo vanno in posta non avendo tempo nemmeno per mangiare, dato che devono tornare in breve tempo al lavoro (per quelli che ancora ne hanno) non ci pensano nemmeno a fare i due cento metri a piedi per il parcheggio, cosi' come non pensano nemmeno gli impiegati postali a lasciare il percheggio per i loro clienti.
    Ma le poste ha pensato bene a fare uno sportello preferenziale per i suoi correntisti, non mi sorprenderi se tra poco anche il parcheggio fosse riservato ai soli correntisti postali.

    RispondiElimina
  2. Vorrei informare dell'esistenza di libretti postali con associata carta libretto del tutto gratuiti per poter accreditare la pensione e poterla ritirare da un atm esterno o farla ritirare da un familiare quando si vuole.

    RispondiElimina